Coronavirus & birra Corona: un brutto gioco di assonanze!

Con la diffusione del Covid-19 (Coronavirus) nel nostro paese, man mano che il l’epidemia ha iniziato a diffondersi, si è sviluppata una forte psicosi. La paura della pandemia ha preso il sopravvento, tv, giornali e radio non parlano d’altro e la conta dei contagiati e guariti è ormai l’argomento più discusso sui vari social. C’è stato un sovraccarico cognitivo su questa tematica, tanto da far sì che molte persone iniziassero a non distinguere più le notizie vere, da quelle false o incerte.

 È ormai appurato come ogni notizia, evento o fatto porti dietro di sé, soprattutto con i social una lunga scia di commenti, discussioni e meme. Inoltre, con le fake news, il rischio di notizie sbagliate, o del tutto travisate è triplicato. Proprio per questo, molte persone spinte dall’ assonanza della nota birra messicana con il nome del virus e presi, forse, dai tanti meme ironici che sono comparsi sul web in queste settimane a riguardo, si sono lasciati condizionare pensando che ci fosse un reale collegamento tra le due cose. Nelle ultime settimane l’azienda produttrice di birra ‘Corona’ ha subito non solo un danno d’immagine causato dai meme ormai virali, ma anche economico, perdendo l’8% alla Borsa di New York.

L’azienda americana si è sentita costretta, nonostante l’accaduto abbia dell’inverosimile, a diffondere un comunicato per smentire qualsiasi tipo di legame tra il suo prodotto e il nuovo virus.

Dati che fanno riflettere molto e dalla quale possiamo trarne un’importante lezione sulla comunicazione contemporanea, dove l’utente dovrebbe imparare a discernere tra notizie a cui attribuire attenzione perchè vere (esempio le regole igieniche per prevenire il virus o la richiesta di restare tutti a casa), dalle fake news o semplicemente da notizie create con l’obiettivo di fare del sarcasmo, anche laddove non è semplice sdrammatizzare.

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart